Attualità

Buon compleanno Valery

Compie vent'anni il progetto delle Pubbliche assistenze per sostenere i bambini diabetici della Bielorussia. Una delegazione è partita ieri per Gomel

"Porteremo ai bambini le strisce per il monitoraggio del diabete - ha spiegato il presidente delle Pubbliche Assistenze di Empoli Eleonora Gallerini - Saranno dieci giorni intensi, fatti di incontri con i piccoli bisognosi e le loro famiglie".
Il progetto prende il nome dalla prima bambina che ha usufruito di questo aiuto e si rivolge da allora ai bambini più poveri dei villaggi intorno a Gomel, malati di diabete, e hanno bisogno di un controllo sanitario costante. Proprio per questo motivo, per loro non è possibile partecipare all'altro progetto promosso da Anpas, che ogni anno si fa intermediaria per l'accoglienza di decine di bambini nelle famiglie del Circondario durante la stagione estiva (dal 1994, sono arrivati oltre duemila bambini).

Nacque con questo preciso motivo Valery: dare un aiuto anche a chi non può lasciare la Bielorussia e, qui, ha bisogno di cure. Ai bambini diabetici, Anpas garantisce ogni anno la fornitura delle strisce per l'autocontrollo del livello di glucosio nel sangue.