Attualità

Boschi del Montalbano, ripristinata la strada

Il Comune, insieme alla Vab, ha messo in sicurezza via Valicarda. Chiesti 860mila euro alla Regione per ripristinare le linee tagliafuoco

E' stato completato nelle scorse settimane il ripristino di via Valicarda, un'arteria fondamentale della viabilità delle aree boschive del Montalbano

L'intervento, di pulizia della strada e regimazione delle acque, rientra nell'ambito della convenzione stipulata nel marzo scorso, con decorrenza dal 1 aprile e termine il 31 dicembre 2022, tra l'amministrazione comunale e la Vab (vigilanza antincendi boschivi) sezione Limite per la manutenzione delle strade comunali, vicinali e di uso pubblico del Montalbano che fanno parte del territorio di Capraia e Limite.

Il lavoro realizzato è stato possibile grazie a una ruspa apripista della Vab e a un escavatore in grado di consentire la riapertura dei fossi di scolo delle acque.

Per Capraia e Limite si tratta di un passo concreto che si aggiunge alla richiesta inviata alla Regione Toscana per un contributo di 860mila euro per la riapertura delle linee tagliafuoco, che consentono di perimetrare gli incendi. Inoltre, il Comune ha redatto lo scorso anno la mappatura degli incendi registrati nella zona fino al 2013 ed è in corso l'aggiornamento al 2016, con relativi vincoli paesaggistici e di tutela ambientale.

"Si tratta di un intervento importante che non veniva realizzato da un po' di tempo - ha commentato l'assessore ai lavori pubblici e Protezione civile Corrado Ceccarelli - Riaprire le strade del Montalbano è fondamentale per permettere alle persone di usufruire di percorsi naturali interessanti, vivere a pieno il bosco e la natura, permettere ai mezzi di soccorso di raggiungere celermente anche le zone più impervie. Quindi, è un investimento che abbina attenzione alla sicurezza del territorio, prevenzione e decoro delle strade e del paesaggio. Il nostro obiettivo, di qui a cinque anni, è la riapertura pressoché totale delle vie di proprietà comunale del Montalbano".