Attualità

Due settimane per rinnovare l'illuminazione

Iniziano i nuovi lavori sulla illuminazione pubblica per la sostituzione dei corpi illuminanti con punti luce a tecnologia led di ultima generazione

Efficientamento energetico con nuovi interventi per 120.000 euro nel Comune di Capraia e Limite. Una parte del progetto è finanziato con il contributo statale “Contributo comuni per efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile”.

Gli interventi riguarderanno i lampioni di diverse aree del territorio comunale: Via C. Ridolfi; Piazza L. Negro; Via A. Moro; Via B. Buozzi; Via G. di Vittorio; Via I Maggio; Via G. Palandri; Via G. Polverosi; Via A. Ponchielli; Via W. Tobagi; Via G. Garibaldi; Via E. Bartolini.

Si tratta di 142 punti luce che saranno sostituiti nell’arco di circa quindici giorni, dall’inizio dei lavori, e che porteranno ad un notevole miglioramento degli attuali standard con una infrastruttura moderna che permetterà un risparmio energetico, più sicurezza e una migliore visibilità notturna.

“Un progetto ambizioso - ha detto il sindaco Alessandro Giunti - che sta portando, dopo 40 anni, alla sostituzione di tutta l’illuminazione pubblica del territorio comunale, con interventi programmati e progressivi, strada per strada a partire proprio dagli impianti più obsoleti. Una riqualificazione necessaria dopo tanti anni e che ci consentirà di avere punti luce moderni ed efficienti, un minore inquinamento ambientale, un risparmio sui consumi e sui costi di gestione e più sicurezza. Con questo ulteriore intervento siamo a metà del percorso e di un investimento molto importante per il nostro territorio, la visione futura di un comune green attraverso azioni concrete che hanno cura del proprio ambiente in termini di sostenibilità, investendo in progetti anche di mobilità elettrica e pratiche plastic free”.

Questi lavori vanno ad aggiungersi ai precedenti, eseguiti negli ultimi quattro anni, in Via G. e G. Larini, Via Don Bianconi, Viale A. Gramsci, Via F.lli Cervi, Via S. Allende, Via XXV Aprile, Via J. Gagarin e Viale I. Montagni per un investimento attuale di circa 550mila euro.