Attualità

Gli amministratori vanno a scuola

Sindaco e giunta alla "Corti" di Capraia: pranzo alla mensa e incontro con gli alunni sulla Costituzione, la struttura e il funzionamento del Comune

Giornata "scolastica", mercoledì scorso, per il sindaco Alessandro Giunti e la giunta. Prima hanno fatto tappa alla mensa della scuola primaria "C. Corti” di Capraia F.na, per verificare la qualità degli alimenti forniti, monitorare il gradimento del menù in vigore e toccare con mano i bisogni e le necessità per migliorare il servizio, poi hanno incontrato alcune classi per illustrare la struttura e il funzionamento della macchina comunale, le responsabilità e i compiti del sindaco, degli assessori e dei vari organi politici e amministrativi.

Per quanto riguarda la mensa, l'amministrazione ricorda che la varietà di pietanze e gli apporti calorici e proteici sono stabiliti da appositi nutrizionisti per promuovere la salute e un’alimentazione sana e equilibrata. Nei pasti sono presenti cereali, legumi, ortaggi e frutta fresca, senza trascurare le vitamine, i minerali e altre sostanze importanti per la salute. Assenti, invece, gli alimenti conservati.

Sul fronte degli incontri con gli studenti, si tratta di appuntamenti a cadenza periodica che il sindaco porta avanti dal 2015, poco dopo l'insediamento, al fine di contribuire alla formazione e educazione civica dei giovani e avvicinare i cittadini di oggi e di domani e istituzioni. Nella discussione, spazio particolare è stato riservato ai principi fondamentali alla base della Costituzione italiana, il fondamento della cittadinanza, dei diritti e dei doveri all'interno di una società che aspira a un futuro di pace, uguaglianza, democrazia e sviluppo.

"Abbiamo iniziato 4 anni fa a incontrare le scuole - questo il commento del primo cittadino - e lo faremo fino al termine del mandato, poichè è nostro dovere, da amministratori, lavorare per costruire delle basi solide in grado di regalare ai nostri figli un futuro migliore. Per farlo, è importante contribuire alla formazione di cittadini di domani maturi e consapevoli dei diritti e dei doveri che li attendono. Dopo la tappa a Capraia, nelle prossime settimane saremo anche alla scuola di Limite, con un incontro preceduto dal pranzo alla mensa per verificare il funzionamento del servizio".