Attualità

I migranti puliranno le sponde dell'Arno

Al via lavori di pubblica utilità da parte dei migranti di alcuni centri di accoglienza di Vinci e Capraia e Limite lungo le sponde del fiume

E' stata presentata questa mattina la “Convenzione per la realizzazione del progetto migranti bonificatori dell'asta del fiume Arno nei Comuni di Capraia e Limite e Vinci”, sottoscritta dai Comuni di Capraia e Limite e Vinci, dal Consorzio 4 Basso Valdarno e dal Consorzio Mc Multicons.

Il protocollo ha il fine di dare ai ragazzi presenti nei centri di accoglienza un'opportunità per rendersi utili rispetto alla comunità che li accoglie e si inserisce nella promozione dei diritti di cittadinanza e di inclusione sociale dei cittadini stranieri e di tutti coloro che si trovano a vivere in condizioni di marginalità o di esclusione. Attraverso lo sviluppo di adeguati processi di integrazione, infatti, vengono favorite la crescita e la coesione sociale.

I migranti coinvolti, circa 20, ospitati nei 3 centri di accoglienza tra Vinci e Capraia e Limite gestiti dalla cooperativa Servizi Sociali, consorziata del Consorzio Mc Multicons di Montelupo F.no, inizieranno entro 20 giorni a pulire le sponde dell'Arno, in particolare la sponda destra dove si affacciano i centri abitati di Spicchio-Sovigliana (Vinci) e Capraia e Limite, sotto la supervisione e il coordinamento del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno.

A gruppi alternati di circa 7-8 persone, pianificati tra Consorzio e cooperativa, contribuiranno in 2 o 3 giornate alla settimana al mantenimento del decoro delle sponde comprese tra il ponte tra Capraia F.na e Montelupo F.no e il ponte Calamandrei, tra Sovigliana ed Avane (Empoli), aree utilizzate dalle famiglie del territorio per le passeggiate, la pesca, la corsa.

Non percepiranno alcun reddito, avendo sottoscritto volontariamente l'impegno a lavori di pubblica utilità, oltre al fatto che il progetto si inquadra in un servizio alla comunità che li ospita.

I ragazzi coinvolti stanno già seguendo un corso di formazione e, al termine, riceveranno un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Toscana.