Attualità

Montalbano, ripristinate le strade tagliafuoco

Investimenti in sicurezza, prevenzione e decoro grazie a una convenzione con la Vab. Tracciati a disposizione anche per gli amanti del trekking

Sono stati completati i lavori di manutenzione, sistemazione e riapertura di alcune strade tagliafuoco boschive nell'area di Montalbano: il tratto Pulignano-Castra, via Valicarda-Pulignano, la via Treggiaia che si trova con la strada dell'Esagono.

L'intervento, di pulizia della strada e regimazione delle acque, rientra nell'ambito della convenzione stipulata nel 2017 tra l'Amministrazione Comunale e la Vab (vigilanza antincendi boschivi) sez. Limite per la manutenzione delle strade comunali, vicinali e di uso pubblico del Montalbano che fanno parte del territorio di Capraia e Limite.

[gallery(0)]

Anche negli anni scorsi erano state riaperte numerose vie boschive, ad esempio via Valicarda e il tratto fino all’Abbazia romanica di San Martino in Campo.

[gallery(1)]

Il lavoro realizzato è stato possibile grazie a una ruspa apripista della Vab, a attrezzature manuali e a un escavatore in grado di consentire la riapertura dei fossi di scolo delle acque.

[gallery(2)]

"Sono interventi importanti - ha commentato il sindaco Alessandro Giunti, che ha la delega anche ai Lavori Pubblici - su cui stiamo lavorando con la VAB da qualche anno. Riaprire le strade del Montalbano è fondamentale per permettere alle persone di usufruire di percorsi naturali interessanti, vivere a pieno il bosco e la natura, permettere ai mezzi antincendio e di soccorso in generale di raggiungere celermente anche le zone più impervie. Con questi lavori, si abbinano sicurezza del territorio e prevenzione e decoro delle strade e del paesaggio. Grazie alla VAB per l'egregio lavoro svolto assieme".