Attualità

Premio Navicello al super donatore nell'anno Covid

George Rapier III ha sostenuto il tessuto economico e sociale per far fronte all’emergenza di Covid19 con una donazione da 1 milione di euro

Il Premio Navicello 2020, la massima onorificenza del Comune di Capraia e Limite, sarà consegnato a George Rapier III, medico texano residente a Capraia e Limite, presidente e CEO di WellMed Medical Management, Inc., società di assistenza sanitaria diversificata negli Stati Uniti. 

George Rapier III ha effettuato una donazione da 1 milione di euro: 600mila euro sono stati destinati al fondo di mutuo soccorso “Sosteniamoci” istituito dalla Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, 200mila euro in favore della raccolta fondi per l’ospedale San Giuseppe di Empoli per acquistare attrezzature mediche e 200mila euro al Comune di Capraia e Limite e favore delle associazioni.

Dopo aver analizzato le candidature inviate da parte di cittadini e associazioni, la Commissione, presieduta da Guicciardo Del Rosso, ha assegnato il riconoscimento a George McCarroll Rapier III con la seguente motivazione “per l'enorme gesto di filantropia, in un momento di pandemia mondiale a favore di tutta l’area e delle associazioni di volontariato, culturali e sportive del Comune di Capraia e Limite. Un gesto di fratellanza ed altruismo ma anche di responsabilità sociale per il bene dell'intera comunità intervenendo a vantaggio del territorio”.

Il riconoscimento è assegnato ogni anno a persone fisiche o giuridiche che, attraverso la loro attività, con opere concrete nel campo delle scienze, della cultura, del lavoro, delle arti, dello sport, o con iniziative di carattere sociale, umanitario e filantropico, o con particolari atti di coraggio e di amore verso gli altri, abbiano in qualsiasi modo giovato alla città, sia servendone con disinteresse e dedizione le singole istituzioni, sia promuovendo nuove iniziative di interesse comunitario.

“Un riconoscimento come ringraziamento per l’aiuto concreto rivolto verso quei cittadini che il Covid19 ha colpito duramente" ha detto il sindaco Alessandro Giunti.

La cerimonia di premiazione, da parte del sindaco Alessandro Giunti e del presidente della Commissione Cultura Guicciardo Del Rosso, si svolgerà in primavera.