Attualità

Ritrovato un prezioso documento di fine ottocento

Si tratta del primo statuto, datato 1892, della Pubblica Assistenza Croce d'Oro di Limite sull'Arno. Appello a ricostruire la storia

Ritrovato il primo statuto, datato 1892, della Pubblica Assistenza Croce d'Oro di Limite sull'Arno. Un prezioso documento che si riteneva perduto, firmato dal primo presidente dell'associazione Emilio Bartolini, nel quale si evidenzia l'organizzazione ed i compiti dell'allora neonata Società di Mutua Assistenza di Limite fondata nel 1891. Nel prossimo anno ricorrerà quindi il 130esimo “compleanno” dell’Associazione - una tra le più antiche tuttora operanti in Italia - ed in occasione di questa importante ricorrenza saranno presentati oltre al primo statuto anche ulteriori fondamentali documenti che confluiranno in un libro da proporre alla collettività. 

Si ripercorrerà così tutta la storia della Pubblica Assistenza di Limite sull'Arno, dall'anno della fondazione fino ai primi decenni del 1900, superando anche periodo buio della repressione fascista, fino alla ripresa delle attività nel 1944 e al costante sviluppo dell’organizzazione di volontariato che tuttora opera a beneficio della popolazione di Capraia e Limite e di tutto il circondario.

I volontari e soci della Pubblica Assistenza di Limite sull'Arno stanno già lavorando in questo periodo alla raccolta di tutto il materiale disponibile per la ricostruzione della storia dell'associazione. Tutti i cittadini sono invitati a collaborare se possiedono qualcosa di riconducibile alla Pubblica Assistenza Croce D’Oro di Limite sull’Arno: oggetti, testimonianze, documenti.