Attualità

Torna la zattera sull'Arno dopo la pausa Covid

La zattera-battello, un’antica tradizione che fa la spola tra le sponde di Limite e Tinaia torna dopo lo stop causato dall'emergenza sanitaria

La zattera-battello compie 20 anni di attività, non considerando il 2020 quando a causa delle misure di prevenzione anti-Covid19 il servizio non è stato realizzato.

La Nave” attraverserà il fiume Arno, mettendo in comunicazione Limite sull'Arno Capraia e Limite e Tinaia a Empoli manovrata da volontari della Canottieri Limite e si muove lungo una fune fissata sulle due sponde del fiume.

Per sabato 10 Luglio è prevista l’inaugurazione con il sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti e con il vicesindaco di Empoli Fabio Barsottini e il presidente della Canottieri Limite Filippo Busoni.

“Con l’estate torna un servizio molto utile per i nostri territori. Le restrizioni a causa del Covid19 l’anno scorso hanno impedito la sua attivazione ma adesso ci sono tutte le condizioni e siamo pronti a far tornare in acqua il “barchetto”, ha detto il sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti. Un lavoro di squadra che testimonia l’impegno verso le nostre comunità e l’attenzione e la valorizzazione del fiume oltre a denotare anche una attrattiva per turisti e visitatori. Un messaggio positivo di appartenenza che rispecchia le nostre identità”.

"La Nave che torna a unire i nostri territori. Due sponde che tornano a essere normalmente vissute. Anche questo è un piccolo-grande segnale di ripartenza di tutto quello che questa pandemia ha rallentato, ma non fermato. La Nave fra Tinaia e Limite è un simbolo di quanto le nostre comunità siano unite e di quanto il fiume Arno sia ancora un simbolo di vicinanza e rispetto per l'ambiente e le nostre tradizioni", cosi Fabio Barsottini vicesindaco di Empoli.

“Ringrazio il comune di Capraia e Limite e il comune di Empoli per la collaborazione nel far ripartire questo servizio utile per la cittadinanza. Con questo servizio cerchiamo di riportare un po' di normalità che ci è manca durante questo anno”, ha aggiunto il presidente della Canottieri Limite Filippo Busoni. “Colgo l’occasione per ringraziare il gruppo lavoro della canottieri che, nonostante tutto, è riuscito a predisporre il servizio in sicurezza e nel rispetto delle norme anti Covid “.

Il servizio traghetto, su cui si potrà salire dal lungarno Trento e Trieste lato Limite sull’Arno e da via della Tinaia lato Empoli, sarà disponibile fino alla fine di settembre nei seguenti giorni della settimana: il giovedì mattina dalle 8 e 30 alle 12 e 30, così da consentire agli abitanti della riva destra dell'Arno di raggiungere a piedi o in bicicletta il mercato settimanale di Empoli in zona Serravalle-Stadio; il sabato pomeriggio dalle 17 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 20.

Si può salire sul traghetto in un numero massimo di 4 persone e seppur all’aperto è necessario indossare la mascherina vista la gestione ristretta degli spazi. Sarà disponibile su entrambe le sponde un dispenser di disinfettante per l’igienizzazione delle mani in entrata e in uscita. La società ‘Canottieri Limite’ provvederà all’esecuzione del servizio sulla scia di una lunga tradizione, in collaborazione con l'associazione “Canto della Tinaia”.