Cronaca

Vandali mandano alla deriva i barconi del Palio

"Un gesto da imbecilli" ha commentato il sindaco di Capraia e Limite che ha reso noto l'accaduto dopo essere stato avvisato dai carabinieri

I barconi del Palio della Montata alla deriva nell'Arno, così sono stati trovati stamani da un cittadino che ha avvisato i carabinieri. I vigili del fuoco sono intervenuti per effettuarne il recupero.

Alessandro Giunti, sindaco di Capraia e Limite, ha reso noto l'accaduto attraverso un post sui social "Mi duole veramente dare conto di questa notizia, sono molto rammaricato e amareggiato, un fatto incomprensibile dove anche le parole sono difficili da trovare".

"Un gesto da imbecilli - ha aggiunto - con grande disprezzo del bene comune. Ma perché? Con quale scopo? Rovinare i barconi simbolo della nostra comunità, rovinare la festa e la competizione del palio remiero? No, cosi non va bene e ci riserviamo azioni in merito per individuare i responsabili".  

Secondo una prima ricostruzione dei fatti qualcuno stanotte ha slegato i canapi che tenevano legati i barconi che con la corrente hanno navigato lungo l'Arno. Tre si sono arenati lungo le sponde, uno invece si è incastrato sulla pescaia di Spicchio. 

"Le operazioni di recupero di questa imbarcazione sono appena terminate da parte dei vigili del fuoco e della Canottieri che ringrazio. Rientro in ufficio con un senso di amarezza che sono certo riuscirete a comprendere" ha concluso il sindaco.