Attualità

Carta e cartone, si sperimenta una nuova raccolta

E' in arrivo per gli utenti un'etichetta adesiva da apporre sul contenitore usato per la differenziata. L'obiettivo è migliorare il risultato

Carta e cartone, al via un nuovo progetto sperimentale per la raccolta differenziata di questa frazione di rifiuti con l'obiettivo di migliorarla, uniformare le raccolte e incrementare i risultati sin qui ottenuti con una percentuale di differenziazione che nel 2020 ha sfiorato l'88%.

Alia e amministrazione comunale stanno investendo su un progetto sperimentale di adozione di nuovi dispositivi di rilevamento per il conferimento di carta e cartone. Le circa 3.600 utenze coinvolte riceveranno infatti, con la bolletta della prossima settimana, un’etichetta adesiva (Tag) da applicare sul fronte del contenitore/cesta per la raccolta dei rifiuti in carta e cartone. Inoltre, le famiglie che hanno necessità di sostituire le ceste o bidoni per la raccolta di carta e cartone potranno ritirare nuovi contenitori rivolgendosi direttamente agli infopoint presenti sul territorio.

Nel comune di Capraia e Limite, infatti, ad oggi i contenitori dei rifiuti organici e del residuo non differenziabile sono già dotati di un dispositivo elettronico che consente la rilevazione degli svuotamenti effettuati. Adesso si tratta di allineare anche la raccolta di carta e cartone. Gli infopoint saranno allestiti da metà Novembre. Ecco dove: