Cronaca

Accende il braciere e brucia ettari di vegetazione

Un oliveto e un bosco sono rimasti interessati dall'incendio. All'arrivo dei carabinieri il braciere era ancora caldo, le scale poggiate su un olivo

Accende il braciere per bruciare scarti di potatura di un olivo e incendia 4 ettari tra oliveto e bosco adiacente: è successo ieri nel territorio ci Capraia e Limite, in località Castra, dove dopo la segnalazione per le fiamme sono intervenuti i carabinieri di Tavarnelle Val di Pesa dopo le operazioni di spegnimento, insieme ai militari della stazione forestale di Empoli.

L'oliveto percorso dal fuoco era incolto mentre in quello a margine, non interessato dal fuoco, c'erano tracce di operazioni di potature di olivi con tracce sparse di bracieri. Da una ricognizione dei luoghi, i carabinieri hanno individuato come punto di insorgenza dell’incendio uno di questi bracieri che era ancora rovente.

Si trovava accanto a una quantità di altri residui vegetali vicino ad un olivo potato probabilmente nella stessa giornata, vista la presenza di due scale appoggiate sulla pianta, e a sud dell'area percorsa dal fuoco in ripida pendenza. Da ulteriori indagini hanno scoperto che l'incendio era partito dall'abbruciamento effettuato dal figlio del proprietario dell'oliveto dove erano in corso le potature. L'uomo è stato segnalato per il reato di incendio boschivo colposo, e gli è stato anche contestato il verbale amministrativo di 240 euro.