Attualità

Agricoltura in festa

E' Agricola, la manifestazione dei prodotti tipici, con antichi mestieri, lavori di campagna, macchine d’epoca come il “Vaporino” e il mietitrebbia

“Agricola”, manifestazione dell’agricoltura e dei prodotti tipici dell’Unione del Circondario Empolese Valdelsa è in programma questo fine settimana a Castelfiorentino.

Una festa che quest’anno avrà una durata di due giorni (sabato 7 e domenica 8 maggio).

La manifestazione prenderà il via sabato pomeriggio, alle 16, con una sfilata di trattori d’epoca nelle vie cittadine e l’apertura degli stand nella zona sportiva, per il mercato dei prodotti tipici locali. Contestualmente, sarà allestita un’esposizione di macchine agricole d’epoca e di nuova tecnologia.

Sempre nel pomeriggio (fino alle 19.30) sono in programma alcune iniziative di animazione per i bambini: “Rosaspina. La storia della bella addormentata” a cura de “La Volpe con il Lume”, una compagnia che si esibisce incrociando narrazione e azione teatrale al canto e alla musica dal vivo, e il “tiro alla fune” e le “corse nei sacchi” a cura dell’Associazione Palio delle Contrade. Alle 20.00 cena con i contadini (su prenotazione 0571.76303) con un ricco menu a 15 euro (bambini fino a 8 anni pagano 7 euro).

Domenica 8 maggio intera giornata dedicata alla festa. Oltre alle iniziative del sabato (mercato prodotti tipici e mostra macchine d’epoca), la manifestazione sarà ulteriormente arricchita già dal mattino con la “fattoria degli animali” e lo spazio “maneggio” a cura del Centro Equestre il Baio scuro, mentre l’Associazione del Palio sarà nuovamente presente con il gioco del “tiro alla fune”. Alle 12.30 benedizione dei mezzi agricoli a alle 13.00 “a pranzo con i contadini” (sempre su prenotazione). Nel pomeriggio è prevista l’accensione del famoso “Vaporino” di Meleto (sapientemente restaurato dall’Associazione Agricoltori Castelfiorentino) che entrerà concretamente in funzione con la mietitrebbia a fermo, affinchè tutti possano vedere e apprezzare questa grande innovazione del passato.

Alle 17.30 un evento imperdibile: lo spettacolo musicale dei “Patagonia Dirty Country Band” la cui “mission” musicale è far rivivere una tradizione antica come il Blues, seguendone il complesso intreccio fatto di evoluzioni e contaminazioni. Prevista anche la partecipazione del “Gruppo Novecento” di Montespertoli, specializzato in rievocazioni storiche.