Cronaca

Bruciano colline e boschi dell'Empolese - VIDEO

Un ampio fronte di fuoco si è sviluppato all'interno di un terreno incolto ed ha interessato un'area boschiva. Sul posto vigili del fuoco e volontari

Un grave incendio è divampato nell'Empolese tra i comuni di Castelfiorentino e Montaione.

La sala operativa regionale ha aggiornato la situazione degli incendi segnalando un fronte di fuoco sotto il colle di Santo Stefano. Sul posto sono state impegnate 16 squadre antincendio, 5 autobotti e 3 elicotteri. Volontari e uomini della Protezione civile sono arrivati da Castelfiorentino, Montaione, Certaldo e Gambassi Terme. 

Il sindaco di Montaione, Paolo Pomponi, raggiunto da QUinewsEmpolese ha spiegato che in serata la situazione è migliorata, con diverse squadre impegnate a controllare l'area interessata e 3 elicotteri.

In serata Pomponi sui social ha dichiarato "Voglio ringraziare di cuore a nome della comunità montaionese tutti coloro che si sono adoperati in questo caldo pomeriggio per domare le fiamme, provvedere ad una bonifica e per tutti gli altri aspetti organizzativi, viabilità compresa:I Vigili del Fuoco venuti in grande numero e supportati da ben 3 elicotteri. I Carabinieri Forestali, i numerosi volontari de la Racchetta anche con i nostri ragazzi di Montaione, Protezione civile, Arci e Vab, il personale della Città Metropolitana di Firenze, il personale della Protezione Civile e la polizia municipale dell'Unione dei Comuni ed il personale del nostro Comune. Un grande lavoro di squadra che insieme all'amico sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, abbiamo seguito per lungo tempo".

Nel primo pomeriggio era stato questo il messaggio del sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni "L’incendio sta salendo sul colle in direzione Castelfiorentino. Non risultano abitazioni in pericolo. Non percorrete la via di Orlo, se potete".

L'incendio sarebbe partito da un terreno incolto per poi propagarsi al vicino bosco.