Attualità

Castelfiorentino cancella eventi a maggio e giugno

Il Sindaco Falorni: “Provvedimento necessario, in quanto si tratta di iniziative che richiamano centinaia e anche migliaia di persone"

La Giunta Comunale di Castelfiorentino ha preso la decisione, "alquanto sofferta", di cancellare tutti gli eventi programmati per i mesi di maggio e giugno, un periodo in cui si concentrano una serie di iniziative di particolare rilevanza che richiamano puntualmente centinaia e, in alcuni casi, migliaia di persone. 

Un provvedimento necessario, anzi indispensabile, alla luce delle nuove regole che andranno a ricadere nella cosidetta “fase 2”, ovvero durante la riapertura delle attività produttive e commerciali. La scelta della Giunta, maturata dopo attenta riflessione, scaturisce anche dal fatto che quasi tutti gli eventi in calendario richiedono tempi di organizzazione adeguati e un impegno considerevole di risorse (da parte del Comune, delle associazioni e degli sponsor) per cui sarebbe stato oltre modo rischioso attendere fino all’ultimo.

Sono stati di conseguenza cancellati eventi di spicco come “Agricola”, “In/Canti e Banchi”, “Castello Comix”, il tradizionale “Palio di Castelfiorentino”, “Note di Wine” (giugno), oltre al River Trophy e alle molteplici iniziative promosse dall’AVIS (“Bicincittà”, il motoraduno, la staffetta runner organizzata insieme alla Polisportiva I’Giglio), e infine la rassegna teatrale estiva promossa dal Gat di Castelnuovo d’Elsa.

Nessuna decisione è stata invece presa fino a questo momento per quanto riguarda gli eventi programmati durante il mese di luglio, in attesa delle indicazioni che arriveranno dal Governo.