Attualità

Comune stanzia 615mila euro per aiutare la città

Post emergenza sanitaria e necessità di ripartire, ecco tutte le misure a sostegno di cittadini, aziende, commercianti e turisti

Il municipio di Castelfiorentino

Aiuti post Covid per oltre 600.000 euro. E’ questo il Piano messo a punto dalla Giunta Falorni per stimolare la ripresa economica, un ampio ventaglio di misure a sostegno delle imprese e delle famiglie che ruotano intorno alla più importante manovra di riduzione delle tasse degli ultimi decenni, spaziando tra l’imposta sulla pubblicità, la Cosap (canone occupazione spazi ed aree pubbliche), l’imposta di soggiorno, la Tari (tassa sui rifiuti)

Nel dettaglio:

  • Imposta sulla pubblicità 2020: abbattimento del 50% sull'imposta
  • COSAP 2020: abbattimento del 50% del canone per i mercati e del 100% per i dehors (si ricorda che è possibile richiedere ulteriore suolo pubblico extra gratuito per ristoranti, bar, pizzerie esercizi di somministrazione a Castelfiorentino. Gli interessati possono contattare il SUAP telefonando al numero 0571.686376)
  • Imposta di soggiorno: sospensione dell'applicazione dell'imposta per il periodo compreso tra il primo luglio 2020 e il 31 dicembre 2020
  • TARI 2020 utenze domestiche: abbattimento del 10% della tariffa annuale per le utenze domestiche (poiché il primo acconto è già stato emesso la riduzione sarà spalmata nelle due rate successive).
  • TARI 2020 utenze non domestiche: abbattimento del 25% della tariffa annuale per le utenze non domestiche (equivalente all'annullamento di tre mesi per intero e a circa il 100% della parte variabile della tariffa)

    “Una manovra importante frutto di un bilancio sano - ha detto Simone Bruchi, assessore al bilancio e al commercio - Se possiamo permetterci di coprire una cifra così elevata, corrispondente alle minori entrate che erano già regolarmente previste all'interno del nostro bilancio, con l'applicazione dell'avanzo di amministrazione, è solo perché negli anni passati abbiamo lavorato bene, con attenzione e prudenza rispetto ad ogni singola voce di spesa. Con questa manovra contiamo di agevolare le aziende, il commercio tutto, il turismo e anche le famiglie. Stiamo inoltre valutando la possibilità di ulteriori manovre di sostegno alle attività da mettere in campo nei mesi a venire”.

    “Sono soddisfatto di queste misure - ha detto il sindaco Alessio Falorni - che dimostrano non solo quanto le finanze del Comune di Castelfiorentino siano state amministrate, negli ultimi anni, esattamente come farebbe un buon padre di famiglia, ma anche perché questa manovra sarà un utile aiuto, in un momento così difficile, per tutti i diversi settori di Castelfiorentino. Avendo la possibilità di applicare l'avanzo per oltre mezzo milione di euro, abbiamo deciso di praticare una imponente manovra fiscale, che possa venire incontro a tutti i settori”.