Attualità

Contro gli abbandoni arrivano gli 007 dei rifiuti

Sono stati reclutati dal sindaco per indagare sui rifiuti abbandonati e risalire agli autori del reato in supporto alla polizia municipale

A Castelfiorentino scendono in campo gli ispettori ambientali contro l'abbandono dei rifiuti.

"Quella del contrasto all’abbandono di rifiuti è una delle pratiche di controllo che ci sono più richieste dai cittadini" lo ha detto il sindaco, Alessio Falorni.

"È un comportamento che non sparirà - ha aggiunto - perché troppo diffuso, e perché troppo difficile da contrastare. Ma è giusto produrre ogni sforzo per combatterlo: chi abbandona rovina il nostro ambiente e il decoro dei nostri luoghi. Quindi, ben venga chi professionalmente può aggiungersi ai nostri vigili in questa opera di monitoraggio del territorio, perché il personale non è mai abbastanza per queste esigenze".

"Ricordo che si tratta di un reato penale, e ricordo che alcuni abbandoni da infarto, come lavatrici nei boschi o water in campagna, possono essere tranquillamente evitati con una telefonata ad Alia, che viene e gratuitamente provvede al ritiro. Sempre, ovviamente, se si ha una utenza regolare. Altra cosa che gli ispettori controlleranno. A loro i migliori auguri di un buon lavoro, e a chi abbandona l’augurio di saper migliorare il proprio rapporto con la comunità" ha concluso.