Attualità

L'Empolese piange Renzo, imprenditore e sportivo

Cordoglio del Circondario Empolese Valdelsa per la scomparsa dell'imprenditore, punto di riferimento per il settore sportivo del ciclismo in Toscana

Renzo Maltinti

La Toscana ed in particolare il Circondario Empolese Valdelsa piangono la scomparsa di Renzo Maltinti, imprenditore empolese e storico patron dell’omonima squadra dilettantistica di ciclismo.

"La giornata di oggi si è aperta con una brutta notizia - sono le parole di Alessio Falorni, Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa - Ci ha purtroppo lasciati Renzo Maltinti, imprenditore empolese e punto di riferimento per il settore ciclistico dell’Empolese-Valdelsa e della Toscana. Persona specchiata, ho sempre ammirato la dedizione e lo spirito che ha animato la sua incessante attività volta a promuovere e consolidare questo sport di cui era letteralmente innamorato, del tutto ricambiato. Caro Renzo, ci mancherai molto. Riposa in pace". 

“Pochi uomini, come Renzo Maltinti, hanno incarnato i valori più autentici dello sport: la passione, la lealtà, la generosità. Come sportivo prima e come dirigente poi, Renzo è stato un protagonista del ciclismo toscano e nazionale, sempre legato alla sua terra e alla sua comunità. Il suo esempio è stato per me un sicuro riferimento” così lo ha ricordato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “Renzo è stato un maestro di impegno e di sportività per generazioni di giovani, che in più occasioni gli hanno regalato grandi soddisfazioni con successi anche a carattere nazionale. La stessa dedizione e lo stesso entusiasmo metteva nella sua attività di imprenditore, vicino sempre ai suoi dipendenti e legatissimo alla sua Empoli. La sua scomparsa - conclude il presidente - è una grave perdita”.