Cronaca

Fa scintille e incendia il confine tra due comuni

A fuoco boschi e campagna tra Castelfiorentino e San Miniato, ad innescare l'incendio sarebbero state le scintille partite da una trinciatrice

Hanno provocato un incendio boschivo al confine tra i comuni di Castelfiorentino e San Miniato, le fiamme sarebbero partite dalle scintille di una trinciatrice secondo i carabinieri che hanno individuato un uomo. La superficie interessata dall’incendio è risultata essere di più di ventimila metri quadrati.

La forestale è intervenuta a Meleto di Castelfiorentino per l’incendio che ha interessato campi incolti e l’area boscata sconfinando anche nel Comune di San Miniato. 

Le indagini hanno portato i militari ad un trinciastocchi e l'esito degli inquirenti è stato che l’incendio sia partito accidentalmente da una scintilla originata dall’impiego del macchinario.

Il proprietario dell'attrezzatura individuato dai militari ha ammesso di essere passato con la trinciatrice nella zona d'insorgenza del fuoco circa un quarto d’ora prima di notare il fumo.

 "La pratica agricola di trinciatura, necessaria per l'eliminazione di erba incolta, è fortemente sconsigliata nel periodo estivo durante le ore più calde della giornata, ed evitato del tutto in presenza di vento, quando il rischio incendi è elevato" hanno sottolineato i forestali che al termine delle indagini hanno dedotto che l’uomo avrebbe adoperato la trinciatrice in una fascia oraria calda e in una giornata ventosa. 

Il responsabile è stato denunciato per incendio boschivo colposo.