Spettacoli

Farfalle in ricordo del piccolo Alessandro

Sabato 3 dicembre al Ridotto del Teatro del Popolo, “racconti e musica” in memoria di Alessandro Pascale, un bambino scomparso un anno fa

“Attori per una sera” in ricordo di Alessandro Pascale, bambino scomparso un anno fa in seguito a una terribile e improvvisa malattia. E’ con questo spirito che domani sera (sabato 3 dicembre, ore 18.00) al Ridotto del Teatro del Popolo andrà in scena “farfalle”, spettacolo di “racconti e musica” che vedrà salire sul palco tanti volti noti della comunità castellana, mossi dal desiderio di mettersi in gioco e guidati unicamente dalla loro sensibilità. L’ingresso è gratuito e tutti i cittadini sono invitati a partecipare.


Organizzata grazie alla disponibilità della famiglia Pascale, la serata è stata promossa dalla Scuola “San Giuseppe” (la scuola frequentata da Alessandro) con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, in collaborazione con la Fondazione Teatro del Popolo e la Scuola Comunale di Musica, alla quale sarà affidata l’esecuzione di alcuni brani musicali.

Scritto e diretto da Giuliano Soldivieri, che è stato anche insegnante di Alessandro alla scuola “San Giuseppe”, lo spettacolo vedrà in veste di attori Paolo Betti, Diletta Cappelli, Don Alessandro Lombardi, Carla Monsacchi, Enrica Stricchi e l’ex Sindaco Giovanni Occhipinti. La parte musicale sarà eseguita da Martina Fondati (flauto), Caterina Matteoli (clarinetto), Carlo Bagnoli (fagotto), Omar Daini (sassofono), Simone Squarzolo (tromba), Marco Conti (tuba).

“L’intenzione – osserva Enrica Stricchi – è quella di passare una serata insieme a raccontar novelle, stare in compagnia emozionandosi un po’ con le varie storie. Sarà uno spettacolo all’insegna del sorriso, come quello del volto di Alessandro che lui ha sempre regalato a tutti, con generosità”.

“Siamo felici – sottolinea l’Assessore alle Attività Educative, Francesca Giannì – di aver dato il nostro patrocinio a questa serata nel ricordo del piccolo Alessandro, uno spettacolo che ha coinvolto diversi nostri concittadini, tutti uniti da un sentimento autentico di vicinanza nei confronti della famiglia e dalla voglia di condividere in modo attivo e partecipe i racconti che sono legati alla sua breve esistenza. Per questo, e certa di interpretare l’affetto della cittadinanza, sono convinta che sarà una serata bellissima e di grande significato”.

Ad Alessandro Pascale, come si ricorderà, è già stato dedicato un quadro, dipinto dall’artista Sonia Rossetti, che si trova all’interno del salone dell’istituto “San Giuseppe”