Politica

Francesco Campinoti nuovo sindaco dei ragazzi

Questa mattina in Municipio l’elezione del nuovo “primo cittadino” che rappresenta alunni e studenti dell’Istituto Comprensivo

All’inizio dello scrutinio sembrava una partita aperta, con ben sei nomi che si contendevano l’incarico più ambito e rappresentativo. A un certo punto, però, ha preso il largo, sbaragliando i concorrenti con dieci voti (su 38 votanti). E’ Francesco Campinoti il nuovo Sindaco che rappresenterà nei prossimi due anni alunni e studenti dell’Istituto Comprensivo.


L’elezione di Campinoti è avvenuta questa mattina nella sala consiliare del Municipio, a sottolineare la solennità del momento ma anche il significato del ruolo che andrà a ricoprire insieme alla sua “Giunta” (già nominata) all’interno della scuola e nel confronto con l’Amministrazione Comunale. A fare i complimenti al neo eletto anche il Sindaco, Alessio Falorni, il quale ha ricordato che quest’esperienza insegnerà a coloro che sono stati investiti di questa responsabilità a “confrontare le aspettative con la realtà, la quale non impedirà di portare avanti iniziative con entusiasmo e anche a formulare proposte concrete, delle quali dovremmo tener conto” nelle scelte più generali che interessano l’intera comunità.

All’inizio dell’incontro, il Sindaco uscente (Lorenzo Campinoti) ha pronunciato un discorso di “fine mandato”, a cui hanno fatto seguito gli interventi del dirigente scolastico, prof. Gerardo Di Fonzo, del Presidente del Consiglio Comunale, Gabriele Romei, dell’Assessore alla Scuola e Attività Educative, Francesca Giannì. Per gli insegnanti, erano presenti Laura Rimi, Tiziana Bigazzi e Giacomo De Meo.