Cultura

La prima degli Amici della Lirica

​Battesimo per la neonata associazione degli Amici della Lirica dedicata a Umberto Borsò al Teatro del Popolo. Grandi ospiti e nomi in programma

La serata del 21 maggio al Teatro del Popolo vede un repertorio di spessore: si va da Lavinia Bini, cantante soprano empolese, Alida Berti, Martina Barreca, Ilaria Casai, Angelo Fiore, Francesco Marchetti e Lorenza Venza.

La pianista accompagnatrice sarùà Nicoletta Cantini.

Grossi nomi della lirica come ospiti d'onore, da Panerai, Borsò, Bartolini, fino al toscano Devid Cecconi, il baritono che ha cantato nella scorsa prima scaligera di "Giovanna d'Arco". 

A presentare la serata, che si sta avviando al sold out, il presidente del Premio Caruso di Lastra a Signa.

Amici della Lirica è intitolata ad Umberto Borsò, il grande tenore di fama mondiale che mosse i primi passi della lunga carriera proprio a Castelfiorentino. 

La nuova associazione si propone di richiamare l'attenzione della popolazione sul grande valore culturale della Lirica, che vanta a Castelfiorentino una lunga tradizione come dimostra la stessa carriera di Umberto Borsò, "ambasciatore del belcanto nel mondo" a cui lo scorso anno il Consiglio Comunale di Castelfiorentino ha conferito la cittadinanza onoraria.