Attualità

Qui dove Guelfi e Ghibellini fecero la pace

Era il 1260, e la rievocazione di quel trattato siglato dopo la battaglia di Montaperti animerà il centro con figuranti, musici e bandierai

Sono previsti 75 figuranti in costume medievale

Alabardieri e Fanti delle corporazioni. Gonfalonieri delle Arti, Ufficiali delle Fanterie, Bombardieri. Musici e Bandierai degli Uffizi. Un fragoroso rullo di tamburi accompagnerà domenica 21 Novembre il Corteo Storico di Firenze e il Corteo Storico di Monteriggioni per la rievocazione della Pace stipulata a Castelfiorentino il 25 Novembre 1260 tra la Siena Ghibellina e la Firenze Guelfa, a conclusione della sanguinosa battaglia di Montaperti.

Saranno 75 i figuranti in costume medioevale che percorreranno le vie del centro storico basso e alto a partire dalle 15,30 fino a raggiungere il mercato medioevale in piazza Kennedy e dirigersi in piazza del Popolo, dove i cortei e le rappresentanze istituzionali daranno vita alla cerimonia solenne della firma del Trattato di Pace, preceduta dal suono squillante delle chiarine.

Ma il tuffo nel passato per Castelfiorentino inizierà già dalle 10 del mattino, con un mercato medioevale di arti e mestieri che vedrà in piazza Kennedy le attività che caratterizzavano l’economia di una piccola comunità nel XIII secolo: lavorazione della pelle, tessitura, pergamena, carta fatta a mano, rilegatura, lavorazione del rame, produzione di candele, calligrafo, barbitonsore. 

Sarà allestita anche un’area a tema dedicata ai bambini tra gioco, didattica e manualità. Nel pomeriggio, i Cortei Storici di Firenze e Monteriggioni si raduneranno in piazza Gramsci per la partenza alle 15,30. Poi effettueranno un itinerario differente tra prima e dopo la firma del trattato di pace in piazza del Popolo (prevista tra le 16 e le 16,30). 

Il primo itinerario (15,30-16) interesserà piazza Gramsci, Corso Matteotti, via Volontari del Sangue, via Bovio, piazza Kennedy (anello), via Bovio, via Volontari del Sangue, via Ferruccio (Arco de “La Costa”) e infine piazza del Popolo, dove i due cortei saranno accolti dalla Scuola di Musica di Castelfiorentino. 

Il secondo itinerario (dopo la firma) scenderà da via Ferruccio (Arco de “La Costa”), via Volontari del Sangue, via Bovio, piazza kennedy (anello), via Bovio, via Garibaldi (Corteo Storico Monteriggioni), Corso Matteotti (Corteo Storico di Firenze) con rientro diversificato dei due cortei in piazza del Popolo e piazza Gramsci.

Nelle vie del centro sono in programma dalle 16 in poi flash mob in costume medioevale e il gran finale è previsto in piazza Gramsci nei pressi dell'obelisco con un’esibizione degli sbandieratori.