Attualità

I bambini abbracciano la chiesa di San Lorenzo

Gli alunni della scuola elementare Tilli hanno coì adottato la chiesa, una delle più antiche, originariamente anche sede del mercato

L’adozione della Chiesa di San Lorenzo si inserisce in un progetto presentato nell’ambito del Concorso Nazionale “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, che vede coinvolte ben 688 scuole di 342 comuni italiani (tutte le regioni sono rappresentate) con il fine appunto di stimolare nelle scuole di ogni ordine e grado la ricerca sul patrimonio artistico e la scelta nel proprio territorio di un monumento da studiare e valorizzare.

Al concorso “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, che è promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, partecipano anche le scuole primarie “Roosevelt” e “Di Vittorio”, che hanno “adottato” la Chiesa del Monastero di Santa Maria della Marca, e il Liceo Scientifico dell’Istituto “F. Enriques”, che ha “adottato” la Villa di Meleto.

Le classi coinvolte nel progetto sono le quarte (A-B-C-D) della scuola primaria “Tilli” di Castelfiorentino, coordinate dalle insegnanti Letizia Marino e Elena Verdiani (referente del progetto). Le riprese video sono di Nicola Dragoni, Massimo Giomi, Letizia Marino, Tommaso Puccioni (cui è affidato anche il montaggio) Elena Verdiani. Le insegnanti che hanno lavorato al progetto desiderano ringraziare per la collaborazione il parroco Don Alessandro Lombardi, il Sindaco Alessio Falorni, il Vicesindaco Claudia Centi, l’Assessore alla Scuola Francesca Giannì, il dirigente scolastico prof. Gerardo Di Fonzo, l’insegnante referente di plesso Anna Calderini, e infine Stefano Mattii.