Attualità

Il centro storico s'immerge nel magico Natale

Sabato arrivano i Tarabaralla, cantastorie itineranti delle migliori tradizioni popolari toscane, domenica mercato dell'artigianato in piazza Gramsci

Uno spettacolo che ripercorre la storia dei canti popolari della tradizione toscana dal Medioevo al Rinascimento, fino ai primi del ‘900.

E’ questo il biglietto da visita dei “Tarabaralla”, duo di artisti toscani che hanno fatto della ricerca delle tradizioni popolari la loro passione (è stato pubblicato anche un libro nel 2012), e che sabato 5 dicembre si esibiranno nel centro storico di Castelfiorentino (dalle 9 alle 20) con un vasto repertorio di stornelli.

All’iniziativa, evento di apertura di “Natale in centro” (il nutrito calendario di eventi organizzato dall’Associazione del CCN “Tre Piazze in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino) si alterneranno temi cavallereschi, canzoni rinascimentali, canti di lavoro di fine Ottocento, fino alla canzone d’autore di Odoardo Spadaro, dove la battuta, l’ironia e il divertimento rappresentano un po’ il filo conduttore di questi musici itineranti.

Gli stornellatori (Alessandro Giobbi, ideatore e regista, e Filippo Cornuti alle percussioni) si esibiranno per le vie del centro storico con una serie di brani che sono il risultato di un lavoro approfondito sulle migliori tradizioni popolari della Toscana.

Domenica 6 dicembre “Natale in centro” proseguirà con e i negozi aperti e un grande mercato di artigianato in Piazza Gramsci. In evidenza, un’ampia scelta di articoli e oggetti che potranno offrire gli spunti giusti per confezionare un regalo originale.

L’atmosfera del Natale sarà oltremodo arricchita dalle luminarie, che quest’anno vedranno svettare in Piazza Gramsci, Piazza Cavour e Piazza Kennedy tre grossi alberi luminosi (uno di 10 metri e due di cinque), per rendere ancor più suggestivo il percorso dello shopping e delle iniziative di animazione.