Cultura

Castelnuovo capitale del teatro amatoriale

Otto spettacoli in cui si potrà spaziare tra comicità e satira, fra storia e memoria, tra la commedia brillante e la rappresentazione grottesca.

Si apre sabato sera (4 giugno – ore 21.30) la Rassegna teatrale amatoriale di Castelnuovo d’Elsa, che nel suggestivo contesto medioevale di Piazza Santa Barbara vedrà esibire fino a sabato 11 alcune compagnie della Toscana che hanno aderito al progetto “Officine Teatro”, un’idea promossa dal GAT di Castelnuovo con l’obiettivo di costruire una rete fra le piccole esperienze teatrali della regione.

La rassegna, che prevede ogni sera uno spettacolo diverso, si aprirà sabato con “Le irregolari” (G.A.D. Pistoia) dedicato alle donne, madri e nonne, che da oltre 30 anni sono impegnate in Argentina con azioni dimostrative per chiedere verità e giustizia sulla sparizione dei loro figli e nipoti durante la dittatura (1976-1983). Domenica 5 giugno “La Parpaja Topola” e “Lo Stupro”, rispettivamente di Dario Fo e Franca Rame, due atti unici proposti da Nicoletta Maria Loisi, mentre lunedì 6 giugno sarà protagonista sul palco la Quinta dimensione con “La prima volta”, storia grottesca e drammatica di due nipoti chiuse nel dolore per la perdita della loro zia. Martedì 7 giugno uno spettacolo imperdibile con il gruppo giovani del GAT “Aldilà della Luna”: “Ma oggi è dopo la guerra”, autrice Laura Allegrini (presente alla serata) che racconta il dopoguerra di una giovane fascista in fuga dai partigiani e costretta a nascondersi in una casa, dove conosce una bambina ebrea, anche lei nascosta dalla stessa famiglia. Ne nasce un’amicizia che mette in risalto la dimensione umana del periodo post-resistenziale. Altri 4 spettacoli seguiranno nelle serate successive con “La signora Papillon” di Stefano Benni (Compagnia “I gatti bianchi”, mercoledì 8 giugno), “Ho deciso di non morire” (Compagnia “Il Tutolo”, commedia brillante in due atti giovedì 9 giugno), “Nel novellar Boccaccio” di Giovanni Boccaccio (Venerdì 10 giugno) e infine “L’anatra all’arancia” (Gatteatro, sabato 11 giugno)

La Rassegna gode del patrocinio del Comune di Castelfiorentino ed è stata resa possibile grazie al contributo della Banca di Cambiano.