Attualità

In arrivo dieci bimbi saharawi

Il gruppo di 10 bambini sarà accolto come di consueto nella scuola elementare Roosevelt. Francesca Giannì: “Il loro sorriso dritto nei nostri cuori”

Un popolo che ha un solo desiderio: diventare finalmente libero, indipendente, responsabile delle proprie scelte, del proprio futuro. E’ il popolo dei Saharawi, che da decenni si batte per la propria libertà e autodeterminazione, e che ogni anno porta un messaggio di speranza nel cuore della Toscana attraverso i suoi figli.

Sabato 13 agosto dieci “piccoli ambasciatori di pace” arriveranno a Castelfiorentino nell’ambito del progetto di accoglienza che l’Amministrazione Comunale porta avanti da molti anni con l’Associazione Hurria.

Il gruppo, formato da 10 bambini e un accompagnatore, si trova in Toscana dai primi di luglio, e ha ricevuto finora ospitalità dai Comuni di Certaldo, Fucecchio, Empoli. A Castelfiorentino, i bambini saharawi sono già stati ricevuti dal Consiglio Comunale alla fine di luglio, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria simbolica.

Nella scuola elementare Roosevelt, dove i bambini Saharawi soggiorneranno fino al 23 agosto, sono state allestite appositamente alcune stanze:

L’accoglienza dei bambini saharawi a Castelfiorentino viene organizzata dall’Associazione Hurria e dal Comune con il contributo della Banca di Cambiano.