Toscani in TV

La vittoria di Diego a Sanremo con Ermal Meta

Il maestro toscano Diego Calvetti ha diretto sul palco di Sanremo l'artista che si è aggiudicato il terzo posto ed il Premio Giancarlo Bigazzi

Diego Calvetti

Ermal Meta è arrivato terzo al Festival di Sanremo 2021 e per il brano Un milione di cose da dirti, ha ricevuto anche il premio assegnato dall'Orchestra del Festival alla Miglior composizione musicale 'Giancarlo Bigazzi'.

A dirigere Ermal Meta c'era un maestro di Castelfiorentino, come ha ricordato l'attivissimo Gruppo Facebook Sei di Castelfiorentino se.

"Un castellano sul podio di Sanremo" così inizia il post che il gruppo di Castello ha dedicato a Diego Calvetti

A dare il via ai complimenti è stata la mamma Gloria, che su Facebook ha pubblicato una foto del figlio.

"Castello ha sostenuto fino a tarda notte la canzone diretta dal nostro Diego e cantata dal bravo artista Ermal Meta - ha raccontato Alessandro Verdiani, amministratore del Gruppo - e alla fine la gioia è arrivata anche in questa edizione il festival si è tinto di giallo blu usando un termine sportivo rappresentando noi tutti di Castelfiorentino. Tutti noi siamo orgogliosi del risultato ottenuto e facciamo i complimenti al bravissimo Diego e alla mamma Gloria".

Alessandro ha aggiunto al post una breve biografia del maestro Calvetti "Autore, produttore discografico ed arrangiatore nato a Castelfiorentino il 9 Giugno del 1974, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze nel 1995. Dal 1999 è autore in esclusiva per Warner Chappell. Ha all’attivo oltre 200 brani depositate in SIAE, per la maggior parte già pubblicati. Titolare e fondatore del Platinum Studio di San Gimignano dal 1997, uno degli studi di registrazione più all’avanguardia del centro Italia, Calvetti ha artisticamente prodotto ed arrangiato dischi di Gianni Morandi, Modà, Noemi, Annalisa, Patty Pravo, Masini, Nomadi, Irene Fornaciari, Sergio Sylvestre, Gigi Finzio e molti altri. Direttore d’orchestra, ha curato gli arrangiamenti e diretto oltre 20 artisti al Festival di Sanremo negli ultimi 10 anni, tra cui Ermal Meta, Noemi, Annalisa, Patty Pravo, Ultimo ed altri. Nella 68esima edizione del Festival di Sanremo (2018), ha diretto l’orchestra e realizzato gli arrangiamenti per i vincitori di entrambe le categorie; nei “Big” con Ermal Meta e Fabrizio Moro e Ultimo. E' stato Vocal Coach nella squadra di Morgan nella quinta edizione di XFactor".