Attualità

Le farmacie aprono prima e chiudono dopo

Si ampliano gli orari delle strutture comunali. Ecco nel dettaglio le nuove aperture al pubblico

Prendono il via da oggi gli orari di apertura ampliati delle farmacie comunali 1 e 2. Il provvedimento, che ha natura sperimentale, cerca di andare in contro alle esigenze degli utenti.

In particolare, sia alla Farmacia 1 che alla Farmacia Comunale 2 viene anticipata l’apertura di mezz’ora, al mattino e al pomeriggio. Di conseguenza, l’orario di apertura al pubblico sarà dalle 8,30 (anziché dalle 9) e dalle 15,30 (anziché dalle 16), in entrambe le farmacie.

E’ stata anche prevista un'opportunità in più per la Farmacia Comunale 2, che si trova in piazza Grandi: in tal caso la chiusura viene infatti disposta alle 13,30, anziché alle 13 (quest’ultimo orario resta valido solo per la Farmacia Comunale 1), al fine di andare incontro a coloro che fanno la pausa lavorativa dopo le 13.

Nel pomeriggio poi, viene confermata la chiusura alle 20 (escluso il sabato, in cui le farmacie rimangono aperte soltanto al mattino). Rimangono invariate le turnazioni e le farmacie di appoggio nei giorni di sabato e domenica già entrate in vigore due mesi fa.

In sintesi, questo l’orario delle farmacie comunali in vigore dal 3 ottobre 2016:

Farmacia Comunale 1 dal lunedì al venerdì 8,30-13, 15,30-20; sabato 8,30-13

Farmacia Comunale 2 dal lunedì al venerdì 8,30-13,30, 15,30-20; sabato 8,30-13,30

"L'ampliamento dell’orario di apertura delle farmacie – ha sottolineato l'assessore alla sanità Alessandro Tafi – va nella direzione di andare incontro alle esigenze della popolazione nell’ottica di una maggiore flessibilità, in modo da offrire una risposta più puntuale rispetto ai tempi del lavoro o della famiglia. Si tratta di un provvedimento – ha aggiunto Tafi – che si inserisce nel quadro della riorganizzazione degli orari delle farmacie nella Valdelsa fiorentina, di competenza dell’Asl, sul quale come Amministrazione Comunale ci siamo impegnati perché fosse commisurato alle reali e concrete esigenze dei nostri cittadini".