Cultura

Libro illustrato, il primo Festival in Valdelsa

A Castelfiorentino e Certaldo dal 9 al 17 aprile eventi in musei, biblioteche, chiese e palazzi storici per "Il bello del libro"

 Caffè letterari, videoconferenze, laboratori, incontri con gli autori, mostre permanenti. Da sabato 9 aprile a domenica 17 aprile il cuore della Valdelsa fiorentina si anima con “Il Bello del Libro”, 1° Festival del Libro Illustrato, che invaderà letteralmente musei, biblioteche, chiese e palazzi storici di Castelfiorentino e Certaldo (FI), con un nutrito calendario di eventi culturali per tutte le età.

Il festival è organizzato dal Lions Club Certaldo Boccaccio (club di riferimento dell'area di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione), in collaborazione con i Comuni di Certaldo e Castelfiorentino.

In omaggio ai Comuni ospitanti, il Festival del Libro Illustrato avrà anzitutto una doppia inaugurazione sabato 9 aprile.

L'Oratorio di San Carlo di Castelfiorentino accoglierà una mostra del maestro Roberto Innocenti, illustratore di fama internazionale  che oltre ad esporre le sue opere (f interverrà a Castelfiorentino in occasione di due eventi: 

Al Pinocchio  sono dedicati numerosi eventi di rilievo, in programma a Certaldo, dove ci sarà modo di rivisitare la produzione artistica di uno dei suoi massimi interpreti: Sigfrido Bartolini, artista e scrittore scomparso alcuni anni fa. 

Ci sarà modo poi di ammirare alcuni artisti e illustratori emergenti, come il Collettivo Le Vanvere, che cura anche la mostra “Illustratori a Km O-vicoli”, gettare uno sguardo alle nuove frontiere della comunicazione o ancora ammirare i “Riassunti di luce” realizzati dai gruppi fotografici Fotoclub 24/36 di Certaldo e “Giglio Rosso” di Castelfiorentino.

Previsti,  anche momenti culturali sotto forma di caffè letterari, che si svolgeranno anche in sedi diverse da quelle espositive.