Attualità

Morto noto ristoratore, pioniere della pizza

L'Empolese piange un protagonista degli anni '70 e '80. Il commosso ricordo sui social da parte di amici e clienti storici della sua pizzeria

Sergio Volterrani

L'addio ad un personaggio storico di Castelfiorentino, Sergio Volterrani, ha riunito la comunità di Castello. A raccontare Sergio è stato Alessandro Verdiani che svolge l'importante ruolo di memoria storica. Tanti i messaggi sui social da parte di amici e clienti storici.

Verdiani che ha rivolto un messaggio di cordoglio ai figli di Volterrani ha scritto di lui "Sergio è stato uno dei precursori della pizza a Castello. La sua vita è iniziata con il babbo Nello in un circolo nella frazione di Gambassi di Sant'Andrea. Poi Sergio si mise in proprio con il circolo dei Renai e nel 1959 con un bar ai praticelli, infine nel 1967 ha aperto lo storico Bar Volterrani in piazza Grandi dove fino ad allora c'era un negozio di dolciumi e prese dei fondi vicini per aprire la pizzeria del volterrani che insieme alla storica pizzeria "zimbo" sono stati i precursori di molti locali esistenti oggi a Castello".

"Nel 1990 si è trasferito in via dei Profeti in un vecchio casolare rimesso. Nel frattempo sono entrati nell'attività il figlio Massimo insieme ai cugini Enrica ed Umberto arrivando così alla terza generazione di Volterrani dediti nella ristorazione. Nel menù storico c'erano solo 7 pizze da scegliere, mica come ora che ci sono decine di varietà e non accontenti mai nessuno".

"Volterrani ha ideato il premio al miglior giocatore di calcio dell'anno, una novità all'epoca. Sergio è stato sempre attivo nel dare una mano nello sport" ha concluso Verdiani che cura la Pagina Facebook "Sei di Castello se...".