Attualità

Mostra di Moto da competizione al Ridotto

Oltre a cimeli e foto, molti esemplari unici: dalla Ducati Desmosedici alla Benelli 250 quattro cilindri. Iniziativa MotoClub e patrocinio del Comune

Una mostra sulle “moto da competizione” che hanno fatto la storia del motociclismo, sia in Italia che a livello internazionale.

E' questo il “piatto forte” dell’iniziativa organizzata dal MotoClub di Castelfiorentino con il patrocinio del Comune in programma al Ridotto del Teatro del Popolo da giovedì 10 a domenica 13 dicembre (ingresso gratuito).

Una mostra dove si potranno ammirare numerosi cimeli storici e foto, di proprietà del MotoClub di Castelfiorentino, relative alle competizioni che hanno fatto la storia di questo sport, sia a livello professionale e amatoriale. Fra queste, La Saline Volterra, il Trofeo Mono Laverda e la cronoscalata Alberi Montaione.

Ma le vere protagoniste della mostra saranno proprio loro: le moto che hanno fatto la storia delle grandi competizioni italiane e internazionali. Ci saranno così le Ducati Desmosedici GP di Loris Capirossi, la Ducati 999 Sbk di Troy Bayliss, la Benelli 250 quattro cilindri, e molte altre perle storiche provenienti dalle case ufficiali e dalle collezioni private di tutta Italia.

Domenica 13 dicembre (alle 10.30), sempre al Ridotto del Teatro del Popolo, ci sarà anche un incontro-dibattito sul tema “L’utilizzo della moto sportiva e da competizione” che vedrà in veste di relatori numerosi esperti del mondo delle competizioni internazionali fra cui Rossano Brazzi (meccanico moto GP, ex Valentino Rossi in Aprilia), Andrea Vignozzi (FMI – presidente Co.Re. Toscana), Massimo Clarke (giornalista e scrittore), Marcello Peruzzi (ex pilota, collezionista e restauratore moto Ducati d’epoca), Antonio Caiterzi (pilota per passione) e infine Augusto Brettoni, ex pilota “leggenda Moto Laverda”, vincitore di numerose gare internazionali.

La mostra osserva il seguente orario di apertura: giovedì 10 dicembre dalle 17.00 alle 23. 11-12-13 dicembre dalle 10 alle 23.

L’iniziativa è organizzata con il contributo della Banca di Cambiano

Il Moto Club di Castelfiorentino, presieduto da Alfiero Stazzoni, è stato fondato nel 1949 da Ezio Berti, e ha sede al Bar Buggiani (piazza Cavour). Esso è stato affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana F.M.I. dal 1969 come moto club Ducati, mentre dal 1974 ha ripreso il suo nome di Moto Club Castelfiorentino. Per informazioni (Alfiero): 328.6148989.