Attualità

Muore a 50 anni di malaria parroco dell'Empolese

"Una bruttissima notizia che mi ha riempito di tristezza" così il sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, ha annunciato la morte di don Alexis

Padre Alexis

La comunità empolese piange la scomparsa di don Alexis, ad annunciarne la morte è stato il sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni. Il parroco di Cambiano e Sala aveva 50 anni e si era recato in Congo nelle scorse settimane, qui ha contratto la malaria ed è deceduto la notte scorsa.

"Ho ricevuto una bruttissima notizia che mi ha riempito di tristezza. Ci ha purtroppo lasciato don Alexis, parroco di Cambiano e Sala. Persona gentilissima e davvero disponibile, don Alexis era presente da due anni nella comunità castellana, dove aveva colmato quella che era da un po’ di tempo una lacuna, ovvero quella di avere un parroco dedicato per la frazione cambianese" ha spiegato Falorni.

"Si era integrato magnificamente, ed era persona apprezzatissima per le sue qualità umane, nonché per le sue prediche cariche di sensibilità. Un mese fa aveva salutato i suoi parrocchiani con un dolce “Pregate per me”, avvertendoli che sarebbe tornato in Congo, suo paese natio, per l’ordinazione episcopale del suo vescovo. Si è ammalato di malaria, ed è deceduto stanotte a causa di questa malattia. Si, perché nelle zone da cui proveniva don Alexis, ancora si muore di malaria. Una finestra tragica, su una realtà drammatica. Alexis aveva 50 anni" ha detto Falorni.

"I parrocchiani di Cambiano e Sala, e la comunità di Castelfiorentino tutta, si stringono con affetto alla famiglia per le più sentite condoglianze" ha concluso il primo cittadino.