Cultura

Musei accessibili anche per persone con Alzheimer

Quattro musei dell’Empolese Valdelsa, Castelfiorentino, Empoli e Montelupo organizzano percorsi per le persone affette da decadimento cognitivo

Un insieme di iniziative e percorsi dedicati per favorire l’espressione delle loro capacità emotive e creative residue. 

Questa la sfida lanciata da quattro Musei dell’Empolese Valdelsa (il Museo Be.Go. di Castelfiorentino, il MUVE di Empoli, il MusArc e il MMAB di Montelupo Fiorentino) in occasione di “Amico Museo 2016”, la campagna di valorizzazione del patrimonio museale toscano promossa dalla Regione Toscana (14 maggio-5 giugno 2016) che a partire dalla prossima settimana li vedrà protagonisti di una serie di attività per le persone con Alzheimer e chi se ne prende cura.

La prima iniziativa è in programma martedì 17 maggio (ore 15.00) al Museo Be.Go. di Castelfiorentino, con “Storie ad Arte”, un momento di incontro con l’arte per suscitare emozioni e, tramite la narrazione creativa, comporre storie e poesie. Sabato 21 maggio (ore 21.00) serata al MusArc di Montelupo Fiorentino con la presentazione di “Racconti di ceramica” e dell’esperienza in corso per far conoscere le opportunità che i musei del territorio offrono alle persone anziane con decadimento cognitivo. Giovedì 26 maggio (ore 16.00) appuntamento al MUVE di Empoli per il laboratorio “Fragili e trasparenti”, dedicato alle persone con Alzheimer, a cura di Luca Carli Ballola e in collaborazione con la rete delle Case per anziani dell’Empolese Valdelsa. Martedì 31 maggio (ore 15.30) evento conclusivo al MMAB di Montelupo Fiorentino con “Racconti di Ceramica”, percorsi di narrazione creativa attraverso la stimolazione offerta da manufatti ceramici presenti all’interno del Museo; gli incontri sono gratuiti e aperti alla partecipazione sia di anziani istituzionalizzati che provenienti dal proprio domicilio, accompagnati da chi se ne prende cura.