Attualità

Quasi 40mila euro di arredi per le scuole

Investimento l'anno scolastico per rinnovare dotazioni e attrezzature in asili, elementari e medie dell'istituto comprensivo

Quasi 40mila euro di investimento negli arredi scolastici. A tanto ammonta la cifra spesa dal Comune nell’a.s. 2017/2018 per dotare le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di nuovi arredi e accessori nelle aule, nelle biblioteche e nei locali dei vari plessi scolastici, al fine di renderli più moderni e soprattutto funzionali alle esigenze didattiche. 

Il primo intervento, suddiviso in due fasi (la prima di 10.900 euro, la seconda di 8.150 euro) ha comportato anzitutto un profondo rinnovamento negli arredi delle scuole dell’infanzia “Don Minzoni” (2 armadi, 16 panchine, 30 sedie), “De Gasperi” (5 armadi, 2 mobili, 50 sedie) e “L. Da Vinci” (8 panchine, 2 tavoli, 10 sedie piccole); significativo anche il restyling alle scuole primarie, in particolare la “Di Vittorio” (5 armadi/armadietti, 10 banchi, 1 lavagna, 1 tavolo, 6 sedie), e a seguire la “Roosevelt” (1 tavolo, 5 sedie) e la “Tilli” (2 armadietti); consistente – infine - l’intervento sulla “Bacci-Ridolfi”, con la fornitura di 5 armadi, 8 panchine, 30 banchi, 90 sedie, 12 modulo trapezio.
Altri 19.500 euro sono stati inoltre spesi a beneficio di tutte le scuole dell’infanzia per i paratermosifoni e i paracolpi: una misura protettiva per i bambini.
“Avevamo assunto questo impegno con il Dirigente scolastico – spiega l’Assessore alla Scuola e Attività Educative, Francesca Giannì – e con il bilancio di quest’anno siamo riusciti a onorarlo pienamente. Investire nella scuola, rendere le aule più confortevoli, adeguare gli ambienti alle esigenze dei docenti e degli alunni è un prerequisito necessario per formare le nuove generazioni. Noi ci crediamo fortemente, e abbiamo voluto lanciare un segnale tangibile in questa direzione. Colgo anzi l’occasione per ricordare che sono attualmente in fase di elaborazione nuovi acquisti che verranno fatti prima dell’apertura del nuovo anno scolastico. Naturalmente, invito fin d’ora tutti gli interessati a mantenere nelle condizioni migliori questi nuovi arredi, affinché possano realmente rappresentare un investimento nel lungo periodo”.