Attualità

Raccolta alimentare da record

Oltre 24 quintali di cibo donati alle famiglie bisognose, grazie all’iniziativa dalla sezione soci Unicoop in collaborazione con le associazioni

“Un risultato mai raggiunto” prima di oggi. Sintetico ma quanto mai efficace il commento a caldo del presidente della Sezione Soci Unicoop castellana, Carlo Vezzosi, nel tracciare un bilancio della “Raccolta alimentare” svoltasi sabato 17 marzo nel supermercato di Castelfiorentino, iniziativa che si è tenuta contemporaneamente in varie città italiane. 

Ammonta a oltre 24 quintali di cibo (24, 46 per l’esattezza) il bilancio finale della raccolta, a testimonianza di una solidarietà diffusa sul territorio, resa possibile grazie anche al contributo delle numerose associazioni che ogni anno partecipano a questa importante iniziativa a favore delle famiglie bisognose.

Fin dal primo mattino, numerosi volontari si sono presentati e resi ben visibili all’ingresso del supermercato con la loro inconfondibile pettorina, e la proposta di una busta per l’eventuale acquisto di cibo a lunga conservazione da destinare alla raccolta, separato dalla spesa personale. Un gesto non impegnativo (ognuno ha acquistato quello che poteva) ma sicuramente importante nei confronti di chi si trova in difficoltà. 

"La popolazione ha risposto alla grande - ha commentato l'assessore alle politiche sociali, Alessandro Tafi -, tant’è che il risultato finale largamente superato ogni più rosea aspettativa. Ringrazio la sezione soci Unicoop, i volontari e le associazioni di Castelfiorentino che hanno partecipato all’iniziativa della raccolta alimentare, a testimonianza che la nostra rete di solidarietà è viva e non perde occasione di dimostrare la sua attenzione e la sua capacità di dare risposte concrete ai bisogni di tante famiglie castellane”.

La prossima raccolta alimentare è in programma nel mese di ottobre.