Attualità

Riciclare è un'arte che si impara da bambini

Il progetto si chiama Metamorfosi e porta in piazza per i ragazzi un laboratorio di libera costruzione con materiali di scarto e recupero industriale

Il riciclo può essere creativo

Riciclare è un'arte e può trasformarsi in oggetti artistici secondo processi da imparare fin da piccoli. Lo si fa a Castelfiorentino dove sabato prossimo 30 Ottobre dalle 16 arriva in piazza Gramsci un laboratorio per bambini e ragazzi destinato proprio a far incontrare l'arte e lo scarto industriale sul terreno dell’economia circolare. 

Il progetto si chiama Metamorfosi ed è frutto della collaborazione tra il Comune, l’associazione Cetra e l’Atelier dell’artista Davide Dall’Osso e sarà illustrato nel suo complesso proprio nel corso dell'evento aperto alla cittadinanza in zona Leccio, di fronte al Ridotto del Teatro del Popolo. 

Per garantire la sicurezza sanitaria, le attività laboratoriali si svolgeranno in piccoli gruppi. Così per quanti si troveranno in attesa sarà allestito un salotto-lettura in cui ci si potrà intrattenere leggendo libri a tema.

Gli operatori dell’associazione Cetra saranno a disposizione per illustrare le azioni del progetto Metamorfosi, organizzate in due aree di intervento: socio-educativa e culturale. Si va pertanto dai percorsi educativi per le scuole alle attività laboratoriali nel tempo extra scuola, dall’arte pubblica green agli incontri con realtà del mondo del lavoro, il tutto per stimolare un nuovo modo di concepire lo scarto.

“Puntiamo a sperimentare a Castelfiorentino un progetto in cui ambiente, arte, riuso e sostenibilità – sottolinea l’assessore alla scuola e attività educative Francesca Giannì – entrano in sinergia per promuovere iniziative educative innovative per i nostri giovani”.