Attualità

Rigenerazione, empolese il primo progetto toscano

Il piano di Rigenerazione Urbana assegna 5 milioni di euro al Comune di Castelfiorentino. Nel decreto tutti i contributi assegnati ai singoli progetti

Il primo progetto toscano ammesso ai finanziamenti statali per la rigenerazione urbana è dell'Empolese, nel Comune di Castelfiorentino.

"Siamo il primo progetto toscano in graduatoria - ha commentato il sindaco, Alessio Falorni - e ci hanno assegnato 5 milioni di euro fra il 2022 e il 2026, per il progetto della ex Montecatini, e in particolare per il famigerato paraboloide".

Tutti e 4 i Comuni sopra i 15mila abitanti dell’Unione Empoli, Fucecchio, Castelfiorentino e Certaldo hanno ottenuto finanziamenti.

Il decreto del ministero dell’Interno, di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze e del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile individua i comuni beneficiari dei contributi da destinare ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana con l'obiettivo di ridurre fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.

In particolare, per gli anni 2021-2026 i contributi, confluiti nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza, ammontano complessivamente a euro 3,4 miliardi di euro. La procedura telematica, predisposta dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – tramite la piattaforma GLF - ha rilevato la presentazione di 649 certificazioni per un totale di 2.418 progetti ed una richiesta di risorse pari ad euro 4.402.667.449,17.

L'ammontare del contributo attribuito a ciascun ente è stato determinato a favore dei Comuni che presentano un valore più elevato dell’indice di vulnerabilità sociale e materiale come previsto dal Dpcm del 21 gennaio 2021.