Attualità

L'empolese rinnova l'amicizia con i Saharawi

I Comuni di Castelfiorentino, Montespertoli, Certaldo, Montaione e Fucecchio hanno partecipato alla Conferenza Internazionale per il popolo africano

Da sinistra: gli assessori di Castelfiorentino e Montespertoli Francesca Gianni e Giulia Pippucci, insieme a due rappresentanti della delegazione Saharawi

CastelfiorentinoMontespertoli, Certaldo, Montaione e Fucecchio hanno riconfermato il “patto di amicizia” con i Saharawi. Le amministrazioni comunali dell'empolese, rappresentate dai rispettivi assessori, hanno rinnovato ancora una volta il loro appoggio alla popolazione africana che da anni lotta per la propria libertà e autodeterminazione durante la IV Conferenza Internazionale delle città gemellate che si è svolta sabato scorso a Rosignano.

Proprio nei confronti di questo popolo, un mese fa il consiglio comunale di Castelfiorentino aveva approvato il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini saharawi, i “piccoli ambasciatori di pace” che ogni anno vengono accolti in diversi comuni della Toscana.

Durante la mattinata a Rosignano, sono state ascoltate alcune toccanti testimonianze sulle difficili condizioni di vita nelle tendopoli dove alloggiano i saharawi, aggravate ulteriormente dalla recente alluvione che ha colpito il confine del deserto algerino dieci giorni fa.

Alla conferenza erano presentigli assessori Francesca Giannì (Castelfiorentino), Giulia Pippucci (Montespertoli), Clara Conforti (Certaldo), Sandro Buggiani (Fucecchio) e Cristiano Rossetti (Montaione).