Attualità

Riscaldamento geotermico, via agli incontri

Via gli incontri con la cittadinanza allo scopo di illustrare nei dettagli il progetto di mega-impianto di teleriscaldamento

Il gruppo francese Kyotherm ha presentato il progetto al Comune di Castelfiorentino due mesi fa. 

Obiettivo dell’investimento è quello di utilizzare una fonte di energia rinnovabile che si trova nel sottosuolo di Castelfiorentino a 1700 di profondità: un enorme bacino di acqua calda (la temperatura stimata di circa 70°) che potrebbe essere sfruttata – con un considerevole risparmio sulla bolletta - per riscaldare le abitazioni, edifici pubblici, imprese. Senza escludere, al momento, altri possibili impieghi.         

Il primo incontro in programma è stato fissato martedì 13 settembre (ore 21.00) salone piano terra Chiesa Santa Maria della Marca. Ad esso interverranno Arnaud Susplugas (Kyotherm sas), Fabio Roggiolani (Giga Ecofuturo) e i tecnici che hanno lavorato al progetto. La seconda assemblea è stata fissata il martedì successivo (20 settembre – ore 21.00) al Circolo “Il Bastione” (via Verdi), e a quest’ultima interverranno il prof. Giuliano Gabbani (Università di Firenze – Dipartimento Scienze della Terra) e Fabrizio Tondi (Sindaco Abbadia San Salvatore). Agli incontri parteciperà anche una delegazione di Lega Ambiente Empolese Valdelsa.