Attualità

Santa Verdiana senza la fiera e la processione

Domenica 31 e lunedì 1 Febbraio una festa senza i tradizionali banchi del "fierone" che da sempre accompagna il giorno del Santo Patrono

Una festa all’insegna della spiritualità e della fede cristiana, senza la fiera o altri eventi che da sempre accompagnano a Castelfiorentino la festa del Santo Patrono. 

Domenica 31 e lunedì 1 Febbraio si svolgerà la Festa di Santa Verdiana, che si atterrà rigorosamente al rispetto dei protocolli e alle norme in vigore per assicurare il contenimento dell’epidemia Covid-19. Sono stati cancellati alcuni eventi come la fiera patronale e la mostra filatelica.

Nel dettaglio, le celebrazioni avranno luogo in Santa Verdiana, domenica 31 il Santuario verrà aperto alle 16 e l’urna con il corpo della Santa si troverà esposta in fondo di chiesa; alle 17 saranno celebrati i primi vespri ed esposte le reliquie, che però non potranno essere né baciate né toccate; alle 18 la Messa sarà celebrata secondo la liturgia della festa.

Lunedì il Santuario aprirà alle 7 e gli orari delle Messe del mattino saranno i seguenti: 7.30 – 9 – 10.30 – 12. Non ci sarà, a motivo delle attuali restrizioni, la Messa in Cellina. Nel pomeriggio, alle 15 sarà celebrata una Messa dedicata ai bambini e ai ragazzi del catechismo con le loro famiglie. Alle 17 verranno cantati i secondi vespri, al termine dei quali sarà data la benedizione al paese dal sagrato del Santuario. Seguirà l’ultima Messa della festa alle 18. Il santuario chiuderà alle 20.

A conclusione di ogni messa il paese verrà affidato alla Santa con una speciale preghiera davanti all’urna; non si terrà invece la processione per le vie del paese. L’accesso al Santuario e alla Cellina sarà regolamentato, con il servizio volontario della Centuria, della Parrocchia e della Misericordia, per garantire il necessario distanziamento.