Attualità

Scoperto un giacimento geotermico nel sottosuolo

Un gruppo francese si è fatto avanti. ll sindaco: “Tagli consistenti sulla bolletta del riscaldamento, per famiglie e imprese”

Nel sottosuolo di Castelfiorentino è stato scoperto un giacimento geotermico, ubicato a 1700 m di profondità. 

In altre parole, un enorme bacino di acqua calda (la temperatura stimata è di circa 70°), che potrebbe essere anzitutto utilizzata per riscaldare le abitazioni, edifici pubblici, imprese.

L’amministrazione Falorni aveva approfondito questa materia fin dall’inizio del mandato; ora c’è un progetto concreto, frutto di investimenti privati. Il promotore è il gruppo francese Kyotherm, specializzato in energie rinnovabili, e già realizzatore di impianti anche più grandi, come ad esempio quello che serve Disneyland, vicino Parigi.

“Eravamo a conoscenza – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – di questa possibilità di valorizzazione della risorsa geotermica. Una risorsa che richiedeva investimenti molto elevati. In questo ambito, abbiamo lavorato fin da subito per la comprensione delle problematiche inerenti, e anche investito nella conoscenza di modelli simili, adottati in modo estremamente positivo in altri paesi europei, come la Germania".