Cronaca

Scritte no-vax ai gazebo dei tamponi Covid

Ignoti hanno imbrattato le postazioni drive through vergando con la vernice rossa frasi contro i vaccini. Sui fatti indagano i carabinieri

Le scritte al drive through

Ignoti hanno imbrattato con scritte di matrice no-vax vergate con vernice rossa i gazebo delle postazioni drive through di via Cerboni a Castelfiorentino e di via San Mamante a Empoli nei pressi del centro commerciale. La scoperta del gesto è stata effettuata in momenti distinti.

A Castelfiorentino, le scritte sono state rinvenute stamani all'apertura dal responsabile della postazione, che ha sporto denuncia nella tarda mattinata presso il comando stazione dei carabinieri di Castelfiorentino. 

Secondo la ricostruzione, gli intrusi sarebbero penetrati durante la notte scavalcando il muro di recinzione per poi tracciare le scritte riconducibili a contestazioni contro i vaccini anti Covid-19. Sempre la scorsa notte un episodio analogo è accaduto all'hub vaccinale del Mandela Forum a Firenze.

Secondo le prime indagini sono emersi elementi di collegamento con il gruppo “V_V” altrimenti conosciuto come “Vivi perché liberi - Forza di lotta non violenta per la libertà e i diritti umani”. Le scritte sono state subito rimosse e i luoghi resi immediatamente disponibili per l’utenza che intende vaccinarsi.

[gallery(3)]

A Empoli, invece, l'amara scoperta è stata effettuata nel pomeriggio. Anche in questo caso i carabinieri parlando di scritte in vernice rossa riconducibili a contestatori in protesta appartenenti al gruppo No Vax denominato V_V. Anche in questo caso le attività non sono state sospese. Su entrambi gli episodi indagano i carabinieri.