Attualità

Scuole digitali grazie ai fondi europei

In due anni oltre 40mila euro. Il dirigente scolastico Di Fonzo: “Avremo nuove aule multimediali all'avanguardia, con lavagne interattive”

Scuole più moderne, funzionali e in linea con le nuove tecnologie, che esigono nuovi strumenti di comunicazione e in modo particolare nuovi ambienti per la didattica multimediale. Dai fondi strutturali europei sono in arrivo altri 24mila euro di finanziamenti finalizzati all’allestimento di ambienti digitali che potranno così essere realizzati nei vari plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo di Castelfiorentino. Un finanziamento che va, dunque, ad aggiungersi ai 18mila euro ottenuti pochi mesi fa (sempre da fondi europei) per potenziare le infrastrutture di rete.

“Grazie a questi nuovi fondi – ha sottolineato il dirigente scolastico Gerardo Di Fonzo – l’Istituto potrà dotarsi di ambienti digitali, aule multimediali che contribuiranno a migliorare l’attività didattica e la qualità dell’offerta formativa. I benefici per l’istituto saranno molteplici: fra questi, ad esempio, la realizzazione di ambienti di apprendimento all’interno dei quali sarà possibile sperimentare metodologie didattiche innovative e interattive, attraverso l’utilizzo di attrezzature tecnologicamente avanzate, come le lavagne interattive multimediali, i tablet, i pc, eccetera”

“Un risultato - ha commentato l’assessora alla scuola e attività educative, Francesca Giannì - che va nella direzione di dotare le nostre scuole di strumenti più moderni, e che in meno di due anni, grazie anche all’impegno profuso dalle associazioni di volontariato che nel 2015 donarono al Comprensivo ben tre LIM, porta a quasi 50mila euro il totale dell’investimento complessivo. Un bel lavoro di squadra, dunque, e un grazie sincero al nostro dirigente scolastico Di Fonzo, che ha saputo cogliere le opportunità che l’Europa ci offre e che noi tutti dovremmo ricordare un po’ più spesso”.

.