Attualità

Sentinelle civiche per la sicurezza

Via al progetto che "consente a volontari di segnalare persone sospette e comportamenti anomali e svolgere una attività di educazione e prevenzione"

Il nome del progetto è “Castello Sicura”, e si propone di agire su quattro fronti che interessano la tutela della sicurezza grazie al potenziamento della Protezione Civile.

Presentato stamani nella sede del Municipio dal Sindaco, Alessio Falorni, dal Comandante territoriale della Polizia Municipale dell’Unione, Marco Chiarugi (Comando territoriale Castelfiorentino, Gambassi Terme e Montaione), e dal presidente della Prociv – Arci, Marco Cappellini, il progetto  si configura come un insieme coordinato di interventi finalizzati ad un controllo costante di tutto il territorio, attraverso l’insostituibile apporto dei volontari e dei nuovi strumenti di comunicazione. 

Fra questi, “Castello ON”, una nuova forma di “volontariato civico” collegato ad un sistema di messaggistica instantanea (facebook, whattsapp, messaggistica per smartphone) al fine di realizzare un sistema di allerta facile e utilizzabile da tutti. 

Una rete di “sentinelle” civiche presenti sul territorio, dunque, in grado di poter comunicare (h24 e 365 giorni l’anno) eventuali situazioni di rischio alla Protezione Civile.

La Protezione Civile potrà inoltre supportare le forze dell’ordine per controllare attivamente il territorio.

Sarà potenziato il monitoraggio sul territorio ai fini di impostare una corretta prevenzione per ridurre il rischio idro-geologico.