Attualità

Castelfiorentino si promuove in Europa

La due giorni di Castelnuovo sulla Via Francigena, intitolata 'Il cammino di Sigerico', entra a far parte de Festival Europeo

Il Festival Europeo della Via Francigena, promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e dall’Associazione Civita, è un progetto condiviso per la valorizzazione dello storico itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa. 

Da Canterbury a Roma passando per Castelfiorentino, sino alle puglie, il Festival animerà i quattro Paesi attraversati dalla Via – Italia, Svizzera, Francia e Inghilterra - con concerti, rievocazioni storiche, visite guidate, attività all’aria aperta e tanto altro.

La due giorni castellana dedicata alla Via Francigena che propone la scoperta del territorio tra arte, teatro, trekking ed enogastronomia, assume dal 2015 carattere europeo:

"Si tratta di un riconoscimento molto importante - ha sottolineato l'assessore al turismo Adonella Cinci - un ulteriore modo per valorizzare la nostra Via Francigena e per far conoscere Castelfiorentino in Europa. La prossima edizione, dal titolo Sigerico a Coiano - Tra vigne e olivi, l'arte e il paesaggio della Valdelsa sarà ricca di novità. Stiamo lavorando molto per valorizzare la Via Francigena nei suoi due tracciati castellani e avremo modo di promuoverla, in questo senso, anche all'EXPO. Un brand così forte può diventare il volano per la promozione di un turismo che crescerà nei prossimi anni. Ringrazio i cittadini e le associazioni che ci aiutano a valorizzare Castelfiorentino in quest'ottica, con uno scguardo al futuro!"