Attualità

Gli storni bombardano la piazza, si salvi chi può

Il sindaco si dice sconfortato dopo avrerle "provate di tutte". Domani un altro tentativo, per evitare ai cittadini le ben note spiacevoli conseguenze

Una nuvola di storni

"Purtroppo continua la nostra epica battaglia contro gli storni - ha scritto il primo cittadino Alessio Falorni -, che infestano il Piazzale e ci portano conseguenze veramente spiacevoli per l'ambiente urbano. Come sapete, le abbiamo provate veramente tutte, nell'ambito della legge vigente...".

La prossima mossa dell'amministrazione, per evitare ai cittadini di vedersi inondati di escrementi, sarà lo sfoltimento degli alberi. "Domani tenteremo un'ulteriore azione - spiega il sindaco -: proveremo a ridurre con una potatura mirata i rami delle piante più grandi dove questi si posano. Non ci illudiamo, perché non basterà a mandarli via, ma potrebbe quanto meno ridurne il numero e rendere questa presenza un po' meno fastidiosa. E' un modo per evitare il taglio completo degli alberi, che mi sembra una soluzione davvero estrema e sanguinosa per la nostra Piazza Gramsci".

"Personalmente, sono un po' sconfortato - ha infine ammesso il primo cittadino - dal poter avere così poche soluzioni a disposizione, e dal dovermi trovare con un problema certo molto piccolo, nell'economia di Castelfiorentino, ma comunque ancora irrisolto. Non ci arrenderemo, comunque...".

Una volta sfoltiti gli alberi, una mossa azzeccata potrebbe essere quella di ricoprirli con delle reti. Una soluzione che in molte città ha già dato i suoi buoni frutti, almeno da tentare prima di arrivare al taglio drastico degli alberi e del problema.... alla radice.