Attualità

Summit sul commercio castellano

Incontro tra il sindaco e gli operatori del settore. Al centro dell'iniziativa: appuntamenti periodici, sicurezza e decoro e nuova governance del Ccn

Importante incontro tra i commercianti e il sindaco nella Sala Rossa del Comune.

Le novità più importanti si concentrano su: sicurezza, decoro e rinnovo della governance del Centro Commerciale Naturale "Tre Piazze". 

L'amministrazione e i commercianti si sono anche presi l'impegno di organizzare incontri più puntuali per portare avanti correttamente le azioni concordate.

Presenti alla riunione, oltre all'assessore al Commercio Adonella Cinci, Tristano Assunti (Polizia municipale), Maurizio Giannoni (Publiambiente) e Lapo Cantini (Confesercenti).

Sul tema sicurezza il sindaco Alessio Falorni ha spiegato le misure che sono state già state messe in cantiere dall'amministrazione comunale: telecamere (verranno installate entro l'anno); spostamento della sede della Polizia Municipale; maggior coinvolgimento delle Forze dell'Ordine e sistema di controllo specifico sulla zona della stazione con la Squadra Anticrimine e con la Polizia Ferroviaria; lotta all'abusivismo in genere e ai laboratori abusivi in particolare; sistema ancora più serrato di controlli incrociati per debellare le false residenze.

I commercianti hanno chiesto maggiori passaggi a piedi rispetto ai pattugliamenti in auto e l'impegno è stato segnato e sarà verificato nella sua realizzazione nella prossima riunione.

Per quanto riguarda il decoro e la pulizia delle strade i commercianti hanno richiesto maggior pulizia nel borgo, e da Publiambiente è arrivata chiara la richiesta di segnalare le criticità al numero verde 800 980 800. 

In questa maniera sarà possibile intervenire in modo mirato grazie alle specifiche segnalazioni. Publiambiente verificherà che lo spazzamento del centro avvenga secondo i canoni concordati e con la massima attenzione.

Un altro importante tema trattato ha riguardato la nuova governance dell'associazione "Tre Piazze". A dicembre l'attuale presidente Gianni Carpitelli lascerà il ruolo per motivi personali, pur restando nel consiglio. La scelta del nuovo presidente e le conseguenti funzioni saranno da riaggiornare al prossimo incontro. Si parla di un team di gestione interna e di una figura esperta che sappia vivacizzare il Centro Commerciale Naturale con iniziative legate al commercio.

"Si è trattato di un incontro acceso, come è sempre stato nella vita del nostro centro e come è bene che sia quando si affrontano davvero i problemi, acceso ma molto proficuo - spiega il sindaco Alessio Falorni -. Ho capito prima di tutto che c'è bisogno di appuntamenti periodici ben scanditi durante i quali stilare delle priorità che siano periodicamente controllate, aggiornate e risolte. Il mondo del commercio è estremamente importante per me e per la mia amministrazione e sono disponibile a spendermi in prima persona affinché si trovino le soluzioni giuste per gestire al meglio il Centro Commerciale Naturale. Con altrettanta onestà devo dire che ci sono problemi, come quelli della sicurezza, sui quali a volte è difficile individuare soluzioni definitive. Ma se ci mettiamo con impegno a collaborare, sono sicuro che arriveranno risultati concreti che vadano nella direzione di un Centro sempre più vivo, decoroso, sicuro".