Cultura

Un concerto nella più antica chiesa francescana

Un'esibizione di musica sacra in scena domenica pomeriggio nella struttura del XIII secolo. a seguire un momento conviviale

La chiesa

Si intitola Echi d’anima il concerto di musica sacra che domenica pomeriggio si terrà nel più antico insediamento francescano di Castelfiorentino: la chiesa di Santa Maria della Marca.

L'appuntamento è alle 17,30. Il concerto è organizzato dall’associazione “Sveliamo la Marca”.

La chiesa risale al XIII secolo e può essere considerata come il più antico luogo di culto di Castelfiorentino dedicato a San Francesco.

L’ingresso è libero e al termine del concerto è previsto un momento conviviale di ristoro. Le musiche e i canti saranno eseguite da un quartetto di veri professionisti: Martina Barreca (soprano), Elisabetta Cuocolo (contralto), Gabriele Centorbi (violinista), Nicoletta Cantini (organo), i quali daranno il meglio di sé alternando brani di Händel, Mozart, Bach, Vivaldi, Pergolesi, Humperdinck.

“Attraverso eventi come quello di domenica – ha sottolinea il vicepresidente dell’associazione Roberto Ciofi – intendiamo soprattutto richiamare l’attenzione e l’interesse della popolazione nei confronti del patrimonio storico e artistico di questo complesso, anche allo scopo di raccogliere i fondi necessari ad un suo pieno recupero, a beneficio dell’intera comunità di Castelfiorentino”.

Al concerto di domenica è prevista anche la presenza del vicesindaco Claudia Centi.