Attualità

Un giorno in più per far festa col Palio

Il sindaco Falorni: "Cinque anni da quella prima volta in cui Piazza Gramsci si riempì dei colori delle contrade il Ca'Stellare continua a crescere"

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno arriva il Palio a Castelfiorentino.

La manifestazione, giunta alla quinta edizione presenta quest’anno delle novità tra cui l’ampliamento della durata dell’evento e alcune modifiche organizzative per esaltare il valore coreografico e creativo della festa.

Apertura alla grande, dunque, già da venerdì 24 giugno, con la parata e la presentazione delle contrade in Piazza Gramsci, mentre per la sfilata dei Carri si dovrà attendere la domenica sera. Il tema dell’edizione 2016 sarà “Hollywood”, e dalla Giuria che giudicherà il carro vincitore sono attesi volti noti della TV e alcune sorprese.

Novità anche sul fronte dei giochi, che animeranno la competizione con prove di abilità e di forza.Il "RuzzolaLaBalla", si terrà in un'inedita versione notturna e le contrade si sfideranno non solo per vincere il Cencio, ma anche il “Cencetto”, opera dei ragazzi del Centro Diurno La Ginestra.

Venerdì 24 giugno (ore 21.00) ritrovo in Piazza Gramsci per l’apertura del Palio con la parata nel centro storico e la presentazione delle Contrade. Sabato 25 giugno (ore 21.00) la manifestazione prenderà il via in Piazza Kennedy per la prima attesissima sfida: la Palla Avvelenata. A seguire il “RuzzolaLaBalla” in versione notturna.

Classifica e sorti delle contrade cominceranno però a delinearsi in modo più chiaro durante la giornata di domenica: alle 10 del mattino (Stadio Comunale) si terranno infatti i consueti giochi della “Staffetta” e del “Tiro alla Fune”. Gran finale la domenica sera (ore 21.00) in piazza Gramsci che si trasformerà nel mondo di... Hollywood!: le contrade si esibiranno insieme al loro carro rappresentando al meglio il tema del Palio. A seguire la proclamazione della contrada vincitrice con la consegna del Cencio (realizzato dall'artista castellano Barnino Barnini) e del “Cencetto”. I due trofei sono già esposti all'Oratorio di San Carlo e sarà possibile ammirarli durante la settimana, con apertura straordinaria dopo cena nei giorni del Palio (Lunedì 09.00–13.00 Martedi: 16.00–19.00 Mercoledì: Chiuso; Giovedì: 16.00–19.00 Venerdì sabato e domenica ore 10.00-24.00) .

Il Ca'Stellare, che compie 5 anni, festeggia già la propria “storia” con un libro di Alessandro Verdiani che ne ripercorre le gesta e le emozioni più belle, con centinaia di immagini. La pubblicazione (edita da Zanini) è impreziosita anche una stampa dell'artista Bruna Scali.